Progetto, Foto e Dirette

Il progetto:

Questo progetto è realizzato con il contributo regionale “L.R. 22 novembre 2021, n. 17, art. 7, comma 23”

“La cultura per curare e far conoscere le ferite del nostro tempo”, svoltosi durante l’anno 2021 (dal mese di maggio al mese di novembre)  ha posto al centro il ruolo strategico della cultura per prevenire gli innumerevoli disagi arrecati dalla pandemia ancora in atto. Forti della convinzione che conoscere sia anche una modalità di curare, abbiamo promosso e realizzato un’ampia offerta di contenuti culturali declinati secondo ambiti disciplinari diversi è comunque tutti afferenti all’orizzonte regionale sardo. L’ obiettivo è stato quello di promuovere con fiducia e spirito costruttivo la conoscenza, di suscitare nei suoi riguardi il più largo interesse, rivolgendoci a una platea ideale variegata, contestualmente, favorendone l’accessibilità grazie soprattutto alle risorse offerte dalla multimedialità.

All’interno del progetto non sono mancate le interviste a personaggi di spicco che hanno cercato di dare risposte concrete per il nostro territorio e la sua valorizzazione in tempo pandemico. In otto mesi si è dato risalto al territorio, alle sue potenzialità nell’affrontare le sfide e la ripresa dal dopo Pandemia, facendo conoscere anche le sfide di tante realtà industriali locali coinvolte nella pandemia.

Il progetto è stato cosi’ articolato: Articoli di approfondimento scritti e Interviste coinvolgendo diversi collaboratori. Non si sono evidenziate criticità ma un forte sentimento di ripresa e speranza nel futuro specialmente per il nostro territorio, lasciando un dibattito aperto sulle prossime sfide.

 

Le foto

La pandemia da Covid-19 in questi quasi due anni sottopone il sistema sanitario italiano a forte stress. L’emergenza ha evidenziato le criticità in essere, fungendo da acceleratore e costringendo il sistema a risposte immediate e il più possibile efficaci. In questo gli ospedali hanno avuto e hanno ancora oggi un ruolo cruciale nel nostro territorio. Simon Ska nelle sue foto ha voluto porre l’attenzione sugli Ospedali della città di Cagliari molti di essi adibiti a Centri Covid. Nella Gallery due foto infine riservate al luogo delle somministrazioni dei vaccini, la Fiera di Cagliari, vogliono simboleggiare il luogo della rinascita e la battaglia contro il covid.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”26″ gal_title=”Pandemia: I luoghi della cura”]

 

 

I Puntata

 

II Puntata